Dindi

Dindi

martedì 22 aprile 2014

Punto croce. Milano

A Milano, a due passi dalla basilica di S. Ambrogio, in un vasto salone all'interno dell'Istituto delle Suore Orsoline, ho visitato con Dindi nel 2008 una mostra di ricami a punto croce, intitolata "Il filo dell'Amicizia",che considero la più bella in assoluto che mi sia capitato di vedere, per l'originalità dei temi, per la perfezione dell'esecuzione, per il gusto raffinato, per la capacità di conferire in certi casi a un manufatto la forte carica emotiva di un messaggio d'amore.
Naturalmente si tratta di un'opinione personale che nulla vuol togliere al pregio di altre Mostre.
Ad organizzarla un gruppo di ricamatrici dal nome "Noi di Milano", un gruppo molto attivo che ha allestito mostre anche in località suggestive dell'hinterland milanese e nel Parco espositivo di Novegro.  Giampiera  ci ha accolto con grande cordialità  e ci ha guidato attraverso l'esposizione. Come al solito abbiamo cercato di fissare qualche immagine per conservarne il ricordo nel tempo.



























































Poichè ricorreva il decimo anniversario della fondazione del gruppo, alle ricamatrici era stato assegnato questo tema che poteva essere liberamente portato sulla tela da ciascuna. Ecco alcuni dei risultati esposti in questo simpatico ed originale "bucato".






La cosa che ci ha maggiormente colpito è il meticoloso lavoro di alcune nonne che hanno  creato questi personalissimi libri di fiabe per le loro nipotine.
Questo Cappuccetto Rosso ha indotto Dindi a cimentarsi sullo stessa tema per la gioia di Beatrice.










Nonna Aurelia è andata oltre e ha creato per la nipotina Ginevra questa raccolta di fiabe :





























Un lungo messaggio d'amore, scritto punto per punto, unico e irripetibile.
Queste immagini forse non rendono giustizia ai lavori ammirati in quella mostra, ma sicuramente potrete meglio apprezzare l'impegno di questo gruppo visitando il sito
http://www.giampipuntocroce.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento