Dindi

Dindi

domenica 20 aprile 2014

Le donne impressioniste

Scartabellando nei faldoni dei miei tesori, strappati durante gli anni da varie riviste, ho trovato un articolo molto interessante di Martina Corgnati. Sapete chi è? La figlia di Milva e di Maurizio Corgnati. ( A meno che sia un'omonima e allora mi scuso per l'errore)
Lo voglio condividere con tutti, anche se è di parecchi anni fa, scritto evidentemente in occasione di una mostra parigina, perchè l'argomento non è di quelli che passano di moda:





Si riesce a leggere? mi pare di sì....si parla, comunque, dell'importanza delle pittrici nel movimento impressionista. Uno dei miei preferiti!
In caso non vogliate accecarvi, cercate i nomi delle pittrici, troverete la loro storia.

Ecco alcune opere di Berthe Morisot, la più importante:











quelle di Eva Gonzales, allieva di Manet:









e Mary Cassatt, l'americana:













mi pare che queste pittrici non abbiano nulla di meno dei loro uomini!! I loro quadri sono stpendi  e meritano un riconoscimento maggiore di quello che hanno mai avuto.

Il mio preferito è quello riportato sull'articolo: Eva Gonzales, roses dans un verre:


lo trovo di una delicatezza incomparabile!























Nessun commento:

Posta un commento