Dindi

Dindi

domenica 20 aprile 2014

Una storia d'amore prima parte

Questa è la storia del mio amore per i libri: i libri che raccontano storie, non i libri che "istruiscono"...cosa ci volete fare? Sono leggera....
Dopo le fiabe e i libricini illustrati da Mariapia e dagli altri illustratori degli anni 50, è arrivato Piccole donne. Il mio è un'edizione C.E.L.I., tradotto da Marsilio Bacci e illustrato da Luigi Spighi. Poche illustrazioni, per lo più in bianco e nero, con qualche fuori testo a colori tipo questa:
L'ho letto e riletto e riletto ancora. Non so come mai questo libro mi abbia affascinato così tanto....Altri libri della stessa scrittrice non mi sono piaciuti allo stesso modo. Volevo assomigliare a Jo. Ho letto una volta un articolo della Yourcenar in cui raccontava che anche lei, da bambina, voleva essere come Jo. Allora mi sono rincuorata, perchè se una donna di tale "peso" amava Jo, allora anche io potevo imitarla! Jo era quella più vivace delle quattro sorelle, quella che voleva l'indipendenza, che voleva usare la sua testa. Era un maschiaccio e anche io volevo esserlo. Poi, crescendo, sono diventata piuttosto una Meg....
Comunque è con quel libro che mi sono attaccata alla lettura, che ho imparato a rileggere una storia che mi era piaciuta molto e a ricercare gli altri libri dello stesso autore.
Questa è una cosa che faccio anche adesso: se trovo lo scrittore che mi piace, compro tutta la sua produzione. A volte fino al momento della saturazione o alla delusione, quando comincia a "tirarci dentro" con la scrittura. A volte con amore imperituro....
Anche Mariapia ha illustrato Piccole donne e piccole donne crescono:


Ma il "mio" rimane quello tutto sciupato e rilegato che tenevo in mano a sette anni!

Dei libri per bambini ricordo solo Piccole donne e Piccole donne crescono. Gli altri, come Ciondolino, Pinocchio, Il giornalino di GianBurrasca, Sara Crew, eccetera li ho letti tutti, ma senza trasporto. Poi, su indicazioni di mia zia Annamaria, il mio mentore libresco, è arrivato DELLY!!! Ah quelli sì, che erano libri! Si svolgevano sempre in luoghi favolosi: vecchie dimore nobili o addirittura castelli in Francia o Inghilterra, reggie in India o sierre nel Messico. Posti molto esotici per una bambina. In questi racconti i cattivi sono sempre supercattivi, di una malvagità senza scrupoli. "Lei", ragazza povera, ma nobile, orgogliosissima, bellissima, purissimadopo varie vicende intricate,dove rischiava di tutto, per colpa dei malvagi, invidiosi, faceva innamorare di sè "Lui", altero, orgoglioso,sprezzante, bellissimo, affascinante e ricchissimo. I racconti migliori si svolgevano in due libri, da divorare la prima volta, ma poi da leggere e rileggere.
Il mistero era: CHI è Delly? Una donna? Un  militare? Circolavano le voci più strane, ma rimaneva il mistero. Svelato, oggi, qui: http://www.bibliothequedesuzette.com/Delly.htm :
erano fratello e sorella! I nobili Petitjean de la Rosière. Quindi tutti avevano ragione!

Qualcuno di questi libri era già in casa, formato piccolo, copertina rosa o addirittura avorio, se più vecchio, con sovracopertina illustrata, credo ,da disegnatori molto in gamba. Guardando l'immagine si era subito trasportati in quel mondo dorato degli anni venti.
Altri, invece, erano nuovi di zecca, ma nella versione anni 60: un po' più grandi, copertina rosso scuro, gialla o azzurra e sempre con sovracopertina illustrata. Ma lo stile dell'illustrazione è del tutto diverso, pur essendo sempre accattivante.
Purtroppo, a furia di leggere e rileggere, queste sovracopertine sono andate in gran parte distrutte e la cosa mi dispiace molto, adesso, che ho imparato ad apprezzare le illustrazioni.
Negli anni 70, presa dal solito virus del collezionista, mi sono attivata e li ho comprati TUTTI. Li ho letti TUTTI. E ne sono contenta, anche se devo confessare che molti sono veramente brutti. Ma brutti, brutti! Comunque la collezione c'è: è completa.
Ancora adesso, ogni tanto, tiro  fuori i miei preferiti e me li rileggo.



Cuori nemici:Quale?

                

Cuori nemici:Orietta

La luna d'oro 2 vol.



Figlia del mistero



Un dramma a Madapoura



http://www.romance-novels.org/delly_booklist.htm
http://www.letteraturadimenticata.it/Delly.htm
http://www.junerossblog.com/2008/02/delly.html
http://juneross.forumfree.it/?t=31908442
Sempre su suggerimento del mio mentore, e cioè la zia Annamy, detta anche Gimì, da come i nipotini hanno storpiato il suo nome, sono passata dai libri di Delly, dove le avventure erano affascinanti e coinvolgenti, ma chiaramente irreali, a letture dove le storie avevano una qualche possibilità di essere veritiere. I libri di Janet Lambert.

Janet Lambert ( 1893-1973)

Maude Janet "Dodi" Snyder nacque  a Crawfordsville-Indiana, città famosa per aver dato i natali  a molti scrittori, tra i quali Lew Wallace, l'autore di Ben Hur, e lì visse gli anni della sua gioventù. Come attrice  e scrittrice di testi teatrali, girò gli Stati uniti con una compagnia filodrammatica, fino a debuttare perfino a Broadway. Nel 1918 interruppe la sua carriera sul palcoscenico per sposare l'ufficiale Kent Craig Lambert (1891-1982) e seguirlo nelle varie destinazioni assegnategli.



Come moglie di ufficiale, Janet conobbe a fondo l'ambiente militare e le situazioni di vita che vi si verificano e scrisse molti dei suoi libri ambientandoli proprio nel mondo dell'esercito: balli al circolo, Governors' Island, scappate a New York, balli a West Point....tutte cose che l'autrice conosceva bene.
In totale la Lambert scrisse, per la figlia Jeanne Ann e poi per tutte le ragazzine americane, un totale di 54 libri divisibili per "serie".

Io ho particolarmente amato i libri su Penny Parrish

 

sua sorella Tippy


Le ragazze della famiglia Jordon ( il marito di Tippy)



                                                                      e Kandy Kane


anche se ho letto con piacere le storie di Dria, Cinda ,Cristy e Sandra e Josie Campbell.
Queste fanciulle vivevano una vita spensierata e piacevole, ancorchè non priva di problemi e dispiaceri. Ma le loro famiglie, sempre attente ed affettuose, riuscivano ogni volta ad aiutarle a superare i momenti bui. I difetti venivano migliorati, i sogni si realizzavano, le persone erano sempre oneste e in buona fede.
Romanzi rosa, con qualche nuvola grigia, che poi si allontanava all'orizzonte.....e così io sognavo che potesse essere la mia vita : piena di amore, condivisione, affetto e scambio reciproco di aiuto e sostegno da adulta e piena di nuotate in piscina, partite di tennis e pic nic in collina, da ragazza.


Non era un sogno impossibile...non era tutta fantasia....avrebbe potuto avverarsi!!!
E su quei libri ho sognato, sognato e sognato!

Recentemente ho scoperto con raccapriccio che non tutti i libri della Lambert sono stati tradotti in italiano.....e di quelli tradotti me ne mancano due ( per fortuna non della mie serie preferite)!!!
Mi dispiacerà sempre sapere che non sono stati tradotti:  un libro della serie di Tippy, tre libri della serie Jordon e tutti e quattro i libri della serie di Parri, la figlia di Penny!!

Se interessati, andare su:










Nessun commento:

Posta un commento